Cosa si intende per Smart Metering e perché è fondamentale per le aziende
Lo smart metering è oggi una costante nella vita quotidiana di quasi tutte le abitazioni e le aziende. Con questo termine si identificano infatti tutti i sistemi di raccolta, lettura e gestione dei dati da remoto che consentono di monitorare i consumi: in breve, uno smart meter è il contatore intelligente che permette di consultare i consumi di un impianto, casalingo o industriale.
Cosa si può misurare con lo smart metering?
Praticamente ogni tipo di grandezza fisica. Esistono infatti delle soluzioni che permettono di centralizzare, integrare e poi visualizzare tutti i dati che provengono anche, ad esempio, da siti remoti e che sono relativi a fenomeni misurabili.
Per procedere alla misura è necessario programmare lo smart meter in modo da renderlo idoneo alla raccolta dei dati sul campo. I sistemi di telecontrollo e telegestione sono quindi gli strumenti dello smart metering.
In estrema sintesi, lo smart metering richiede:
- un protocollo prestabilito che stabilisca come eseguire le misure;
- una o più periferiche installate nel luogo da cui si vuole raccogliere i dati;
- un’infrastruttura di comunicazione che consenta la condivisione dei dati;
- un centro di raccolta dei dati;
- un sistema di visualizzazione e di integrazione delle misure.
Una volta definito il protocollo e installata una periferica o più nel luogo da cui si vuole raccogliere i dati, sarà possibile controllare da remoto il valore che si è deciso di misurare, senza necessità di accedere fisicamente al luogo in cui si trova la periferica.
È grazie allo smart metering che oggi è possibile, ad esempio, monitorare il funzionamento di impianti posti in zone isolate e remote, come dighe, pale eoliche o centrali idroelettriche, con il semplice utilizzo di un tablet o addirittura di uno smartphone, dall’ufficio o addirittura da casa propria. A patto, ovviamente, che il protocollo di gestione, l’installazione della periferica e l’infrastruttura di comunicazione che governa la trasmissione dei dati siano realizzati con precisione e professionalità.
Smart metering ed efficientamento energetico
I vantaggi di questo tipo di gestione dei contatori sono molteplici, soprattutto nell’ambito delle strategie di efficientamento energetico. Se infatti le periferiche sono installate su impianti industriali grazie a un sistema di smart metering possono tenere sotto controllo i valori dei loro consumi.
La possibilità di monitorare continuamente il proprio impianto e di visualizzare i dati raccolti in ogni momento consente infatti di ottimizzare i consumi perché:
- si possono stabilire con precisione i valori dei consumi, senza quindi avere sorprese sulle bollette;
- si possono rilevare tempestivamente guasti e malfunzionamenti;
- si può intervenire con precisione sulla causa del guasto in tempi brevi;
- si può (se il guasto lo permette e se il sistema è adeguatamente integrato) gestire da remoto la sua risoluzione, senza prevedere l’intervento di un tecnico in loco;
- si possono ridurre i rischi, soprattutto nel caso di impianti il cui funzionamento ha un impatto diretto sulla sicurezza delle persone o dell’ambiente;
- si possono programmare con maggiore efficienza gli interventi di manutenzione, che in ogni caso verranno ridotti grazie al monitoraggio costante dell’impianto;
- si possono rilevare eventuali perdite, e anche in questo caso ripararle velocemente e con maggiore precisione;
- si possono razionalizzare i consumi: monitorare con precisione il fabbisogno energetico permette di elaborare delle strategie di gestione delle risorse più precise;
- si possono evitare gli sprechi: eliminare perdite e guasti consente infatti di risparmiare energia e risorse, con vantaggi concreti non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello ambientale.
Eurotec sviluppa e integra soluzioni e prodotti nell’ambito della raccolta e analisi di misure di ogni tipo.
Grazie all’esperienza che abbiamo acquisito nel campo del telecontrollo, siamo in grado di fornire sempre sistemi completi e all’avanguardia.
Per ottimizzare al massimo il funzionamento del tuo impianto, realizziamo soluzioni altamente personalizzate e progettiamo:
- contabilizzazione dei consumi per grandi utenze;
- contabilizzazione e analisi dell’utilizzo delle risorse idriche naturali;
- ricerca delle perdite;
- contabilizzazione energetica.
Vuoi richiedere una consulenza ai nostri esperti e scoprire come potresti lavorare meglio e incrementare l’efficienza energetica del tuo impianto?